Musica al matrimonio: una giungla di possibilità

Fino a qualche anno fa avevi due opzioni per organizzare la musica del tuo matrimonio: il coro della parrocchia per la cerimonia e il musicista di paese per il ricevimento. Tutto funzionava attraverso il passaparola, la scelta era limitata e non serviva creare un evento nell’evento, ma semplicemente avere un sottofondo musicale.

Nell’ultimo decennio il mercato del matrimonio si è evoluto notevolmente, trovando nel web una vetrina ampissima di proposte e servizi. Sono entrati in campo generi musicali diversi, forme di intrattenimento e spettacolo adattati alle nozze e diversi DJ / Animatori.</p

In questo nuovo scenario ogni scelta è diventata più delicata e complessa:

  • è difficile orientarsi nella giungla delle proposte on line
  • è richiesto molto tempo per valutare i vari servizi e capire bene nel dettaglio la proposta che viene formulata
  • spesso le informazioni a disposizione sono poche e sembrano tutte molto simili
  • non si hanno le idee chiare sui vari momenti da organizzare e su quali soluzioni si adattino meglio a ognuno di essi
  • si rischia di scegliere più soluzioni diverse senza un coordinamento generale, senza capire se potranno coesistere e senza avere una visione di come sarà poi il risultato finale

Conosco bene queste sensazioni perché da anni sono affianco delle coppie di sposi e ho vissuto il cambiamento in prima persona.

Quando ho iniziato come musicista ed animatore, tutto era più semplice, ma al contempo molto limitato e standardizzato. Una sola soluzione per tante coppie diverse.

Con l’evoluzione del mercato del matrimonio, mi sono reso conto che anche il settore musicale doveva darsi una nuova veste e stare al passo con i tempi. Era necessario rispondere alle nuove esigenze delle coppie di sposi che volevano personalizzare e diversificare musica e intrattenimento durante il matrimonio.

Al contempo la scaletta della giornata, fino ad allora costituita semplicemente dal rito in Chiesa e dal ricevimento in ristorante, era diventata ricca di momenti diversi e ambientata in location dedicate al matrimonio. La musica è diventata la colonna portante del successo dell’evento.

Quando mi sono reso conto di come si stava trasformando questo mondo, ho deciso di mettermi a studiarlo, per capire come essere per i miei sposi un punto di riferimento affidabile e professionale.

Ho seguito quindi un corso di Wedding Planning, durante il quale ho approfondito le diverse dinamiche di un evento di nozze e ho preso consapevolezza di quante siano le attenzioni necessarie per ottenere un risultato eccezionale. Soprattutto ho compreso come sia diventato fondamentale pianificare e coordinare ogni dettaglio, creare una regia armonica della giornata e allineare le tante figure coinvolte, per dare garanzia della riuscita dell’evento.

Terminato il corso ho deciso di applicare tutto quello che avevo appreso sui nuovi modelli del wedding, alla mia categoria e al mio settore, diventando il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondando le due Agenzie musicali che oggi coordino: Wedding Symphony specializzata nelle cerimonie e Wedding Music Fun specializzata invece nell’aspetto musicale e d’intrattenimento per il ricevimento.

Il Wedding Music Planner è un consulente specializzato nella pianificazione musicale per matrimoni. Un servizio dedicato a tutte le coppie che desiderano una colonna sonora su misura, capace di stupire ed emozionare.

A differenza delle classiche Agenzie di spettacolo, dei musicisti e degli intrattenitori che puntano a vendere il proprio servizio, focalizzandosi interamente sulla performance, il Wedding Music Planner lavora in modo opposto, mettendo al centro la coppia, ascoltandone i desideri e individuando, tra gli oltre 60 artisti che compongono le due agenzie Wedding Symphony e Wedding Music Fun, la soluzione migliore per il matrimonio.

Questo metodo aiuta gli sposi a costruire un’esperienza personalizzata e completa, dalla cerimonia al ricevimento, ottimizzando la ricerca in modo mirato, attraverso una guida che evita perdite di tempo e confusione, garantendo ampia scelta e chiarezza.

Fondamentale per il Wedding Music Planner è anche relazionarsi con gli altri fornitori coinvolti nell’evento, per creare momenti speciali in base alla scaletta della giornata, alla location e al mood della festa.

Questo per gli sposi significa affrontare con facilità e serenità tutte le scelte musicali durante la creazione del progetto di matrimonio. Affiancati dalla figura del Wedding Music Planner, avrete la certezza di realizzare un evento unico e far vivere agli invitati un’esperienza coinvolgente ed emozionante, capace di lasciare un ricordo indelebile nella mente e nel cuore di tutti per lunghissimo tempo.

Perchè faccio MUSICA

Ho sempre amato la musica. Amavo da sempre divertirmi e far divertire. La musica mi trasformava, permettendomi di non essere quel Paolo timido che tutti conoscevano, ma diventare un raggio di sole per la giornata di qualcuno.

Regalare spensieratezza, vedere le persone che, ascoltando la mia musica, la mia voce o seguendo la mia animazione iniziavano a danzare, canticchiare o semplicemente sorridere, mi ha sempre emozionato e appagato.

La musica ritaglia una spazio fuori dal tempo, un luogo in cui tutto può succedere e in cui tutto esiste. E quale più bella occasione di una festa di matrimonio per celebrare questo: la musica è vita.

Questo è il perchè di quello che faccio.