Rito civile: musica giusta

Il rito civile non è meno importante di quella religiosa. Nel rito civile la musica giusta è essenziale. Negli ultimi anni questa tipologia di cerimonia è sempre più scelta dalle future coppie di sposi. Anche la musica si è valorizzata.

Chi non ha visto in qualche film americano celebrarsi un rito civile? Gli ospiti seduti in mezzo al verde e rinfrescati dall’ombra di grandi piante secolari coccolati dal soave respiro della natura circostante. E la musica giusta al centro di ogni scena.

Quante spose hanno sognato di vivere un matrimonio con una cornice simile?

Questa crescita esponenziale di richieste ha portato molte location a chiedere al proprio comune di riconoscerle come sede separata di Stato Civile. Tali luoghi  danno la possibilità a tutte le coppie di sposarsi anche al di fuori del comune come edificio. Ma anche dal comune come appartenenza di uno dei due coniugi o del comune di residenza dove andranno a vivere. La location cerimoniale deve essere adibita a casa comunale. Deve esserci un’area appositamente dedicata alla celebrazione della cerimonia civile. Deve esserci anche una zona con una dichiarazione rilasciata direttamente dal comune di appartenenza. A celebrare la cerimonia potrà essere il sindaco o un suo delegato.

Qual è la musica giusta per il rito civile?

La musica giusta nel rito civile diventa fondamentale per sottolineare i diversi momenti del rito.  La musica giusta dà la possibilità agli sposi di personalizzare il momento al massimo.

Quali sono i momenti che solitamente si sottolineano con la musica giusta?

Attesa – E’ il momento che precede l’ingresso degli sposi. A  differenza della cerimonia religiosa l’arrivo dei primi ospiti è accolto con un dolce sottofondo. La musica riempie l’aria circostante e avvolge tutti con un clima rilassato ed elegante. I musicisti allietano gli ospiti con diversi brani anche dopo l’arrivo dello sposo fino a quando non prenderanno tutti posto che stà per arrivare la sposa.

Ingresso – Questo momento può essere personalizzato dagli sposi.  Possono entrare separatamente e decidere di avere 2 brani diversi. Oppure possono entrare sempre separatamente, ma con lo stesso brano. Si può fare pure un ingresso all’americana: lo sposo si accomoda con tutti gli invitati prima dell’arrivo della sposa e attende quest’ultima rimanendo in piedi e vicino alla sua seduta. Oppure gli sposi potrebbero scegliere di entrare assieme, scelta questa spesso dettata o dalla mancanza di uno dei 2 genitori o perchè magari conviventi e già con figli i quali spesso o accompagnano i genitori o fanno da paggetti spargendo petali di rose prima dell’ingresso degli sposi.

8 canzoni originali per l’ingresso della sposa:

1. Stay with me – Sam Smith – Una vera e propria dichiarazione d’amore. Questa canzone che con le sue toccanti parole potrebbe scortarvi senza dubbio verso il vostro amato. Questo brano sarebbe perfetto per un matrimonio in spiaggia, al tramonto.

2. 1 + 1 – Beyoncé – Questa bellissima ballata è interpretata dalla cantante con la carica emotiva giusta. Per un ingresso così importante come il vostro verso il vostro futuro marito. Il ritmo quasi insistente dettato dalla chitarra e dal pianoforte rende questa canzone una colonna sonora perfetta.

3. Parachutes – Coldplay – Uno dei gruppi più amati degli ultimi tempi, i Coldplay, perché non farli diventare anche la colonna sonora del vostro rito nuziale? Parachutes è senza dubbio la canzone più adatta a essere il dolce accompagnamento nel giorno più bello di tutti. Una melodia come poche che tutti gli invitati presenti.

4. Can’t help falling in love – Ingrid Michaelson – Un classico della musica però reinterpretato da Ingrid Michaelson. In maniera dolce e soave, con il ritmo più adeguato per scortarvi fino all’altare. Questa canzone è indicata a chi è molto legato alle tradizioni ma che vuole dare alle proprie nozze un tocco leggermente contemporaneo.

5. If I Ain’t got you – Alicia Keys – Molto apprezzata nel panorama musicale internazionale, è Alicia Keys. Vi proponiamo con la sua If I Ain’t got you, bellissima e ricca di significato. Potreste anche raccogliere alcune frasi d’amore tratte dalla canzone scelta per il vostro ingresso e inserirle all’interno dei segnaposto matrimonio fai da te.

6. I’m Kissing you – Des’ree – Ve la ricordate? Sono passati un bel po’ di anni da quando questa stupenda canzone cantata da Des’ree. Fu lanciata ma che continua ad emozionare ogni qual volta la si ascolta quasi come se fosse la prima volta.

7. Everybody’s free – Quindon Tarver – Questa canzone fu la colonna sonora del celebre film Romeo + Juliet interpretato da Leonardo di Caprio nel 1996. Una storia d’amore non proprio a lieto fine ma pur sempre una delle storie d’amore più intense e importanti di tutti i tempi. Questa canzone la rappresenta in pieno, e potrebbe trasformarsi anche nella vostra scelta musicale.

8. Lovesong (The Cure cover) – Adele – Infine, se voi o il vostro futuro marito siete amanti o fans sfegatati dei The Cure. Vi proponiamo una loro bellissima canzone Lovesong, interpretata dalla straordinaria voce di Adele. Un brano che riuscirà a essere la spinta lenta e delicata verso il futuro che vi attende all’altare.

Rito –  A discrezione degli sposi ci può essere un sottofondo musicale durante tutta la durata del rito o più semplicemente come consigliato un brano dopo la fatidica frase “Io vi dichiaro marito e moglie, puoi baciare la sposa”. A questo punto gli sposi si accomodano.

Lettura degli articoli – In una cerimonia civile arriva sempre il momento in cui il sindaco dà lettura agli sposi e agli invitati degli articoli del codice civile. E’ il momento meno romantico di tutto il rito.  Mettere un sottofondo elegante e suggestivo può rendere anche la lettura degli articoli qualcosa di emozionante.

Firme/Uscita – Dopo la lettura degli articoli il rito civile trova la sua conclusione con gli auguri del sindaco o di chi nè fà le veci. Gli sposi con i testimoni vengono chiamati al tavolo per la firma dei registri. Mentre amici e parenti iniziano a spostarsi in attesa di salutare la nuova famiglia con il classico lancio di riso/petali/palloncini etc.. In questo momento si prevedono 2/3 brani per accompagnare gli sposi durante i saluti e le foto con i testimoni le famiglie e gli amici.