Cerimonia religiosa. I migliori brani da utilizzare

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Quando incontriamo le giovani coppie di sposi spesso sono molto confuse perché non sono consapevoli di quale sia la formazione più giusta per accompagnare il loro matrimonio, non sanno in quali momenti è prevista la musica all’interno di un rito religioso ma soprattutto non hanno la minima idea di quali brani scegliere per i diversi momenti che siano allo stesso tempo adatti e riconosciuti dalla Chiesa. In questo articolo quindi andiamo a capire quali sono i brani più adatti ad accompagnarvi in uno dei momenti più emozionanti della vostra vita, quello del “sì” visto che la musica ha un grandissimo potere evocativo, ed è fondamentale scegliere quella giusta.

È arrivato il grande giorno.

Raggianti nel vostro abito da sposi, finalmente fate il vostro ingresso in chiesa. Passo dopo passo, camminate sottobraccio con mamma o papà attraversando tutta la chiesa tra i sorrisi e gli applausi dei vostri ospiti, facendo il possibile per trattenere le lacrime.
A rendere il momento più emotivo, la musica di sottofondo.
Ma cosa scegliere per rendere la vostra cerimonia ancora più indimenticabile?

I grandi classici

Se volete andare sul sicuro ci sono dei brani classici intramontabili, quelli che ogni volta che si ascoltano fanno pensare a matrimoni eleganti, chic, romantici ed emozionanti. Sonobrani tradizionali di grandi compositori di musica classica che da sempre vengono associati al matrimonio religioso e che sono stati spesso usati anche in famose scene di film. Sono perfetti per ogni momento del rito, soprattutto per l’ingresso della sposa, lo scambio degli anelli e il momento della comunione. Tra i più gettonati troviamo:

  1. Wedding March – Richard Wagner
  2. Marcia Nuziale – Felix Mendelssohn
  3. Canon in D – Johann Pachelbel
  4. Aria sulla quarta corda – Johann Sebastian Bach
  5. Prince of Denmark’s March – Jeremiah Clarke

I grandi autori

Se vi è capitato di partecipare ad una cerimonia religiosa o di averne viste alcune in TV vi sarà sicuramente capitato di sentire brani di grandi compositori contemporanei che hanno regalato all’umanità delle composizioni uniche del loro genere, per gioia, romanticismo ed emozione. Sono brani spesso realizzati per grandi capolavori del cinema resi tali però grazie ad una colonna sonora che né ha saputo esaltare la pellicola. Autori quali Morricone, Zimmer, Piovani, Allevi, Enaudi hanno saputo regalarci dei brani intramontabili, riconoscibili fin dalle prime note e che sanno arrivare in profondità nell’animo umano e tra i più famosi troviamo:

  1. Gabriel’s Oboe – Ennio Morricone (Mission)
  2. La vita e bella – Nicola Piovani (Life is beautiful)
  3. A time for us– Nino Rota (Romeo and Juliet)
  4. Over the rainbow – Harold Arlen
  5. Love Story – Francis Lai

Il coro parrocchiale

Ogni parrocchia ha, nella propria comunità, uno o più cori amatoriali che allietano le diverse celebrazioni e può capitare che il celebrante del vostro matrimonio vi inviti ad usufruire di questa opportunità. Non mettiamo in dubbio che ci siano delle realtà che nonostante si definiscano amatoriali possono far impallidire gruppi professionistici ma è altrettanto vero che di contro ci sono molte realtà di cui và lodato l’impegno ma il risultato lascia alquanto a desiderare. Inoltre, molto spesso, cori dilettantistici non hanno un repertorio molto ampio tra cui scegliere e brani troppo complicati o più classici magari non li possono fare;Per cui prestate molta attenzione a chi affidate il delicato compito di accompagnare la vostra cerimonia religiosa visto che i diversi atti andranno scanditi da brani che danno una profonda solennità al rito, soprattutto nei momenti liturgici della comunione, il santo o l’offertorio. Infatti, sono proprio queste le canzoni che richiamano la nostra spiritualità, quelle che riportano alla memoria la nostra fede e l’importanza del passo che stiate per compiere. Potete chiedere alla vostra parrocchia se dispone di un coro e qual è il repertorio proposto, chiedete magari di assistere ad una prova per capire se può o meno fare al caso vostro, ma se non dovesse piacervi, informatevi sulla possibilità di portarne uno esterno. Tra i brani corali più gettonati per il rito matrimoniale troviamo:

  1. AleluiaBenedicat Vobis (G.F. Haendel) – El Santo Rosario
  2. Ave Verum, K. 618 – Wolfgang Amadeus Mozart
  3. Gloria in Excelsis Deo – Amsterdam Baroque Orchestra
  4. Alleluia! Passeranno i Cieli – Musica Sacra
  5. Su ali d’aquila – Servizio del Canto
  6. Io vedo la tua luce – Pier Angelo Sequeri

Musicisti e cantanti esterne

 

Se il coro parrocchiale non soddisfa i vostri standard o semplicemente volete affidare a dei professionisti specializzati nella musica per cerimonie religiose la colonna sonora del vostro Sì allora potete optare per dei musicisti e dei cantanti esterni alla parrocchia che sapranno consigliarvi al meglio e strutturare con voi un repertorio in linea con le vostre aspettative e con i vostri gusti. I brani cantati da solisti sono particolarmente indicati per i momenti salienti della cerimonia, poiché le parole e la musica si fondono per creare un’atmosfera davvero magica, quasi operistica. La scelta della cantante nella quasi totalità delle volte ricade su voci femminili che possono essere specializzate nel canto lirico, nel canto moderno oppure sappiano modulare la voce in base alla tipologia del brano passando quindi dal classico al moderno senza grandi difficoltà. Tuttavia nessuno vi vieta di optare per un tenore consapevoli però che il repertorio và a ridursi notevolmente. Tra i brani più richiesti troviamo:

  1. PanisAngelicus, Op.12 – César Franck
  2. Hallelujah – Leonard Cohen
  3. Ave Maria – Franz Schubert
  4. Alleluia, Z. S14 – Henry Purcell
  5. Fratello Sole, Sorella Luna –Riz Ortolani
  6. LaudateDominum – Wolfgang Amadeus Mozart

Coro Gospel

Spesso ci viene chiesto se è possibile optare per un coro gospel durante una cerimonia religiosa; La risposta è si visto che il gospel è una musica prettamente religiosa, nata nelle chiese afroamericane nel XVIII secolo e il cui ritmo coinvolgente sa donare un tocco allegro e frizzante ad ogni matrimonio. Tuttavia l’ostacolo più grande spesso e volentieri è dato dal “padrone di casa” che non vuole che un rito sacro come il matrimonio venga trasformato in uno stereotipo musical americano tipo “Sister Act” a cui tutti pensiamo quando ascoltiamo brani gospel. Se però riuscite ad ottenere il suo benestare allora fatevi consigliare dal gruppo che andrete ad ingaggiare su quali possono essere i brani più indicati per il vostro matrimonio oltre a questi che ci sentiamo di consigliarvi:

  1. WhenGod Made You – Daywind
  2. Oh Happy Day – The Edwin HaekinsSingers
  3. I Will Follow Him –Little Peggy March
  4. JoyfulJoyful – ACM Gospel Choir
  5. My life, my love, myall – The Gospel House
  6. Hail, Holy Queen – New Sisters Gospel Choir

Oltre l’organo

Nonostante la musica liturgica veda come protagonista lo strumento musicale religioso per eccellenza: l’organo, noi dall’alto della nostra esperienza ci sentiamo di sconsigliarlo.

I motivi principali sono legati al fatto che nella maggior parte dei casi le coppie che si rivolgono a noi sono coppie giovani che vogliono proporre brani classici ma svecchiandoli un po’ e questo con l’organo ci riesce impossibile. Inoltre un’intera celebrazione suonata con l’organo ricorda tanto quelle messe natalizie o pasquali interminabili che sono lontane anni luce dall’idea di cerimonia che hanno in mente gli sposi. Tuttavia nel nostro Team, ad esempio, abbiamo tastieristi che sono anche organisti, questo permette a quelle spose che non vogliono rinunciare alla pomposa marcia nuziale durante il proprio ingresso suonata con il maestoso organo della chiesa di realizzare il loro sogno, ma contemporaneamente utilizzare una tastiera per tutti gli altri momenti musicali così da poterli personalizzare con uno strumento più duttile e versatile.Potreste poi decidere di volere altre formazioni musicali visto che le possibilità e le combinazioni sono davvero tante; Vi invitiamo a leggere questo articolo su come costruire la formazione più adatta per il vostro matrimonio.

Personalizzare la formazione renderà la cerimonia ancora più sontuosa e indimenticabile. Anche se tutti i brani possono essere adattati ai diversi ensemble, ce ne sono alcuni che, secondo noi, sono particolarmente indicati:

  1. Arioso, Adagio in G for 4 Cellos, BWV 156 – Johann Sebastian Bach
  2. String Quartet No. 62 in C Major – Franz Joseph Haydn
  3. Primavera – Antonio Vivaldi
  4. Méditation de Thaïs – Jules Massenet
  5. Adagio in Sol Minore – Tomaso Albinoni
  6. Inno alla gioia – Ludwig Van Beethoven

Detto ciò

Siamo consapevoli che la scelta della musica per la cerimonia religiosa non sia facile, ed è proprio per questo che siamo gli unici in Italia ad aver strutturato un database che, attraverso una procedura guidata step by step, aiuta le coppie di sposi a costruire la loro scaletta in modo semplice, veloce e senza la possibilità di errori standosene comodamente sul proprio divano di casa. Abbiamo selezionato brani che abbiano una valenza spirituale degna dell’occasione e si adeguino alle letture scelte. Tuttavia, non c’è una scaletta preconfezionata visto che le canzoni devono incontrare anche i gusti degli sposi oltre che a rappresentarli.
Non mi resta che ricordarvi di personalizzare la cerimonia avendo cura di seguire questiconsigli e vedrete che quel tocco di personalità lascerà ai vostri invitati un ricordo piacevole, anzi, indelebile del vostro matrimonio consapevoli
Spero abbiate trovato spunti, idee e consigli utili su questo articolo;

Io sono Paolo Furlan fondatore delle agenzie musicali Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonia e Wedding Music Fun specializzata nella musica e nell’intrattenimento per matrimonio. Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa