INVITATI FINO ALLA FINE

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Il titolo di questo post è il coro che ogni coppia di sposi vorrebbe venisse intonato dai propri amici quando il Dj del vostro matrimonio annuncia che la festa è finita. Solitamente questo coro è segno che gli ospiti hanno apprezzato la festa, si sono divertiti, si stanno ancora divertendo e non vogliono andare a casa.
Ma non sempre sfortunatamente questo coro “da stadio” chiude tutti i matrimoni, anzi spesso la festa finisce anticipatamente perché alla spicciolata tutti i vostri amici e parenti se ne sono andati, oppure la festa non è mai decollata a pieno per mille motivi e la domanda che si pongono gli sposi è :”Dove abbiamo sbagliato?”
Non auguro mai a nessuna coppia di sposi, neppure a quelle che scelgono altri fornitori, di arrivare al punto di farsi questa domanda perché significa che la festa che tanto speravano di vivere e far vivere ai propri ospiti non si è verificata. Ma perché alcune feste non finirebbero mai e in altre invece non si riesce a fermare l’emorragia di ospiti che se ne vanno?

Vi voglio svelare un segreto;

Un matrimonio è un evento importante che richiede una pianificazione attenta e meticolosa. Dopo mesi di preparazione, l’obiettivo finale è creare un’esperienza indimenticabile per gli sposi ovviamente ma anche e soprattutto per gli ospiti.
Tuttavia, non è sempre facile mantenere alta l’asticella durante tutta la giornata quindi il segreto è pianificare attentamente i tempi del matrimonio.
Infatti uno dei motivi principali per cui gli ospiti possono essere portati ad andarsene prima della fine dell’evento è l’ospite indesiderato di ogni matrimonio “la noia”. Per evitare questo, è importante pianificare attentamente i tempi in modo da garantire un flusso continuo di attività interessanti e coinvolgenti. Ad esempio, è possibile programmare giochi, musica, balli e altre attività divertenti durante tutta la giornata, evitando momenti di stallo.

Fornire intrattenimento per tutti i gusti

Anche se gli sposi hanno gusti musicali specifici, è importante fornire intrattenimento che possa soddisfare tutti gli ospiti. Ad esempio, è possibile prevedere una varietà di generi musicali durante la serata, oppure organizzare attività che possano interessare diverse fasce d’età durante la giornata. In questo modo, gli ospiti si sentiranno coinvolti e divertiti per tutto il giorno.

Creare un’atmosfera accogliente

L’atmosfera del matrimonio può influire sulla soddisfazione degli ospiti. Per creare un’atmosfera accogliente, è possibile utilizzare una combinazione di luci, decorazioni e arredamento che creino un’atmosfera romantica e accogliente. Inoltre, è possibile prevedere aree confortevoli per sedersi e rilassarsi, ad esempio un’area lounge o una zona fumatori all’aperto.
Anche l’aspetto musicale è importante e deve essere adeguato ai diversi momenti della giornata. Affidare l’aspetto musicale a dei non professionisti, può rivelarsi controproducente per voi e per i vostri ospiti che martellati da volumi eccessivi o dal classico animatore da villaggio turistico o microfonico che non la smette di parlare, ben presto decideranno di lasciare il vostro matrimonio

Questi sono solo alcuni piccoli consigli che possono fare la differenza tra un fuggi fuggi generale a fine pranzo e una festa serale galattica!

Sul nostro blog trovate degli altri articoli dedicati alla cura degli invitati, a come evitare che si annoino durante la giornata e come organizzare un party spumeggiante per far sì che si divertano in maniera spontanea, quindi vi invito a leggerli perché se vi ritrovate nella sala adibita al ballo con poche persone sarà difficilissimo far decollare la festa, l’atmosfera sarà decisamente triste e il lento degli sposi invece che sancire l’inizio della festa che indicherà la fine
La paura più grande di tutte le coppie di sposi quando si approcciano ad organizzare il loro matrimonio è sempre la solita: “La buona riuscita della festa” perché hanno potuto toccare con mano a volte casi tipo:

  • Sala da ballo con pochi amici che non vedevano l’ora di andarsene ma per amicizia, o vergogna, essendo rimasti in pochi non se la sentivano di abbandonare gli sposi.
  • Dj che, nonostante ci siano poche persone in pista, non cerca di invertire la rotta e continua a farsi i fatti suoi, chattando con il telefono o bevendo mojito in continuazione; Nei casi peggiori iniziano a smontare quello che possono facendo girare una playlist pre-mixata…NO COMMENT
  • Sposi amareggiati per aver speso un sacco di soldi per l’open bar, l’angolo dei sigari e degli alcolici, l’angolo dei dolci sperando di offrire un piacevole servizio agli ospiti che però non ci sono più.
  • Sposi arrabbiati perché dovranno pagare una persona che non ha saputo far decollare la festa
  • Commenti negativi da parte di amici e parenti che si lamentano di aver passato una giornata noiosa, spenta e scontata

Potrei andare avanti per ore ma ciò che vi voglio chiedere è:
“Pensate che a voi non possano capitare queste cose?”
“Cosa pensate di fare per evitare situazioni del genere?”

Avete partecipato ad un matrimonio da invitato vero?
Se non vi è ancora capitato questa è la giornata tipo che vi si potrebbe prospettare!

Sveglia presto per trucco, parrucco, vestizione per poi andare a fare visita alla sposa/o a casa dei genitori
Di corsa in chiesa per assistere all’emozionante cerimonia poi si riparte destinazione location scelta dagli sposi.
Arrivo in questa splendida location che saluta gli ospiti con la sua magnificenza graziosamente addobbata con ninnoli e fiori;
Buffet di benvenuto imponente con squisite leccornie e pranzo/cena degno di un re dove ogni portata regala una gioia per gli occhi e per il palato
Insomma ci sono tutti gli elementi che lasciano presagire la buona riuscita del vostro matrimonio… tranne uno.

In tutta la giornata l’aspetto intrattenimento è stato tralasciato e il “Dj” non riesce a coinvolgere in nessun modo le persone.
La sua figura è impalpabile, a volte neppure presente in sala ma seduto nei divanetti ad aspettare che il pranzo/cena finisca tanto in sala ha predisposto una cassa con la classica playlist matrimonio preconfezionata e riproposta in ogni evento.
I tuoi ospiti sono ancora seduti a tavola, aspettando la fatidica chiamata per il taglio della torta e al suo arrivo la bolla di sapone che per tutto il tempo vi ha protetti si dissolve come neve al sole.
Iniziate a notare che la maggior parte degli invitati, anche quelli insospettabili, (tranne forse gli amici più stretti) dopo la consegna della bomboniera vi riempie di complimenti e iniziano ad andarsene.
Preferiscono andare a casa accampando mille scuse pseudo-plausibili pur di non rimanere ancora un altro istante al vostro matrimonio che per voi fino a quel momento è sembrato perfetto.
Ed è in questo preciso istante che un tremendo dubbio vi assale, un dubbio che metterà in discussione tutta la giornata: “Perché i nostri amici se ne stanno andando? Abbiamo fatto qualcosa di male? Dove abbiamo sbagliato?”

Situazioni simili accadono molto più spesso di quanto possiate immaginare.

Ma perché si verificano?

Presto detto:

1. Avete previsto la zona adibita al party serale era troppo lontana da dove avete allestito il buffet di frutta, dolce, amari e caffè quindi gli ospiti non avevano voglia di spostarsi, oppure si sposteranno ma la prima volta che andranno all’open-bar per dissetarsi o mangiucchiare qualcosina non ritorneranno più.
2. La cena è finita troppo tardi ed i vostri invitati, dopo 12 ore di matrimonio, sono esausti e non vedono l’ora di salutarvi; A questo aggiungeteci la distanza, eventuali figli, cani, persone anziane da portare a casa, lavoro il giorno dopo etc. etc. etc.
3. Per limiti del volume dovuti a mille motivi il party serale non si può fare all’esterno, per cui la zona adibita al ballo verrà allestita all’interno, ma quel giorno farà un caldo bestiale. Il tuo invitato, al calare del sole, non vede l’ora di assaporare la brezza serale comodamente seduto nel giardino esterno magari bevendo qualcosa di dissetante! Secondo voi potrebbe considerare l’idea di entrare in una stanza chiusa, magari calda e cominciare a sudare di nuovo?
4. Il “Dj” che avete ingaggiato si è rivelato una presenza impalpabile durante tutta la giornata per cui i tuoi invitati si sono già fatti un’idea di come andrà la serata e non hanno la minima intenzione di passare altro tempo al vostro matrimonio.

Pianificazione, organizzazione, consulenza strategica, regia artistica sono tutti aspetti che vanno analizzati con uno specialista del matrimonio che grazie alla sua esperienza e conoscenza vi può guidare nell’ottimizzazione del vostro matrimonio evitandovi di fare banali errori che possono rovinare il vostro giorno più bello.
Inoltre dovete mettervi nei panni degli ospiti e se avete vissuto un matrimonio da invitati in cui vi siete annoiati dovete cercare di lavorare per ridurre i tempi morti e dare agli ospiti la possibilità di sentirsi parte integrante della giornata e non solo dei soprammobili che vengono spostati a destra e a sinistra continuamente.
Se applicherete pochi semplici accorgimenti riuscirete a far rimanere tutti gli invitati fino alla fine del party serale, senza che debbano inventarsi scuse per non offenderti e andarsene.

Ricordate di:

1. Scegliere una location con la zona adibita al ballo il più vicino possibile alla zona dove avete fatto il taglio della torta. In questo modo, i vostri invitati sentendo la musica o vedendo che qualcuno comincia a ballare, saranno più invogliati a buttarsi in pista.
2. Dare un buon motivo ai vostri invitati per alzarsi dalla sedia ed andare nella sala da ballo. Ad esempio annunciare l’imminente primo ballo degli sposi o il video / scherzi preparati dagli amici. Questi sono piccoli “escamotage” per portare tutte le persone nel luogo dove avrà inizio il party serale.
3. Organizzare la tempistica del tuo matrimonio in modo di arrivare all’inizio del party serale ad un orario accettabile (conteggiate nella time line della giornata anche lo spazio per gli scherzi e i giochi degli amici) in modo che qualsiasi invitato abbia ancora le “forze” per ballare insieme a voi.
4. Scegliere una location dove si possa far musica all’esterno se avete scelto di sposarvi in una data estiva, magari sotto un porticato, una barchessa o al limite (se proprio non si può) che le sale interne siano provviste di aria condizionata ma con una capienza sufficiente al numero di ospiti invitati al matrimonio o al party serale.
5. Collocare il foto booth, l’open bar, il fusto della birra, l’angolo dei dolci/salati vicino alla zona del ballo per permettere a chiunque di prendersi qualcosa da bere o da mangiare senza allontanarsi troppo dalla zona della festa.
6. Prevedere delle sedute attorno alla pista se già non ci sono dei tavoli vicino o dei divanetti per permettere alle persone più attempate ma anche ad alcuni amici di riprendere fiato dopo essersi scatenati in pista, o semplicemente per assistere al party rimanendo comodamente seduti.

Detto ciò

Sono convinto abbiate tutte le carte in regola per ottenere un party serale fenomenale che faccia dire ai vostri invitati NON VOGLIO ANDARE VIA!!!
Il tuo matrimonio dev’essere speciale e devi trovare dei professionisti che lo abbiano a cuore come lo hai a cuore tu.
Non puoi avere tutte le conoscenze e tutte le competenze che un professionista ha maturato nel corso di numerosi anni di lavoro sul campo per cui devi trovare una persona che ti sappia consigliare e aiutare a realizzare il tuo matrimonio da sogno e non qualcuno che si spaccia per professionista e poi cerca di portarti verso soluzioni già viste mille altre volte, o verso soluzioni a lui più congeniali.
Spero di averti dato la consapevolezza di come fare a identificare un professionista, ma se hai la paura di fare la scelta sbagliata visita il nostro sito www.weddingsymphony.it e vai alla pagina contatti per prenotare una consulenza con il nostro Paolo e capire come realizzare il tuo grande sogno.

Ricorda che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere il musicista non solo basandosi sul prezzo faranno del vostro matrimonio un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

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