Musica da cerimonia: i MOMENTI MUSICALI

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Quanti sono i momenti della cerimonia in cui è previsto un intervento musicale?

I momenti della cerimonia di tipo musicale possono variare in base a come il parroco e gli sposi vogliono personalizzarla. Di seguito ecco riportati i momenti in cui è previsto un intervento musicale.

I momenti della cerimonia iniziali

Attesa – E’ il momento che precede l’ingresso degli sposi. I musicisti allietano gli ospiti con diversi brani fino all’arrivo sulla porta dello sposo/i.

Ingresso Sposo e Sposa – Questo momento può essere personalizzato dagli sposi a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti. Possono entrare separatamente con lo stesso brano o diverso. Oppure si può fare un ingresso all’americana. Lo sposo entra con tutti gli invitati prima dell’arrivo sul sagrato della sposa. Lì attende quest’ultima rimanendo in piedi e vicino alla sua seduta rivolto verso la porta d’entrata. Oppure gli sposi potrebbero scegliere di entrare assieme.

Memoria del battesimo – Questo momento a discrezione del celebrante può essere molto veloce  oppure richiedere un pò più di tempo. In questo caso durante lo spostamento degli sposi si suona un sottofondo musicale per riempire la situazione.

Momento della cerimonia intermedio

Alleluja – Momento solenne in cui si loda il Signore prima della lettura del Vangelo. E’ uno dei 2 momenti liturgici in cui è previsto obbligatoriamente il canto.

Rito – A discrezione degli sposi ci può essere un sottofondo musicale durante tutta la durata del rito, dalle promesse allo scambio degli anelli.  A questo punto gli sposi e gli ospiti si accomodano e pervasi da una gioia immensa assaporano questo momento musicale.

Santo – Insieme all’alleluja sono gli unici 2 momenti in cui la liturgia prevede che il brano sia cantato.

Ci si avvicina alla conclusione

Pace – Momento molto breve in cui ci si scambia un segno di pace. Solitamente non si prevede un brano musicale specifico. Viene eseguito un brano di riempimento per poterlo interrompere in qualsiasi momento. Per tutti il segno di pace è un momento molto veloce ma non per gli sposi.

Offertorio – E’ la preparazione all’eucarestia, la musica accompagna il sacerdote mentre consacra il pane e il vino.

Comunione – In questo momento si prevedono solitamente 2 brani musicali. Dovrebbero accompagnare la prima parte dell’eucarestia e la seconda parte più meditativa.

Momento della cerimonia conclusivo

Firme: “La messa è finita andate in pace”. Con queste parole solitamente il sacerdote sancisce la fine della liturgia. Gli sposi con i testimoni salgono all’altare. Poi si recano nella sacrestia per la firma dei registri. Gli amici e parenti si spostano all’esterno in attesa di salutare la nuova famiglia con il classico lancio di riso/petali/palloncini etc.. In questo momento si prevedono 2/3 brani per accompagnare l’uscita degli ospiti.

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa