Musica da cerimonia: VIOLINO

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Il Violino per dar musica alla tua cerimonia con uno strumento elegante e classico 

Il violino è lo strumento con la tessitura più acuta di tutti gli archi. Proprio in virtù del suo timbro brillante e intenso, nonché della sua storia, tradizione e repertorio, è lo strumento solista per eccellenza.

Le sue caratteristiche del  violino..

Può essere inserito in moltissime formazioni ed eseguire quasi ogni melodia. Da solo o con l’accompagnamento di uno strumento come l’arpa o il pianoforte per un’atmosfera più intima e soave. In un’ensamble ristretto come il quartetto d’archi per un’esecuzione più completa e raffinata. All’interno di un’orchestra intera per esprimere al massimo le sue doti di cantabilità e virtuosismo.

Il repertorio del violino..

Anche per quanto riguarda il repertorio, proprio come la voce di un cantante, può essere utilizzato in tutti i brani più famosi del repertorio classico e moderno. Da Bach alle colonne sonore dei film che vi hanno emozionato. Da Mozart alle canzoni che hanno fatto la storia della musica pop!

E se avete già pensato..

di affidare la melodia principale del vostro brano preferito a un soprano o a un’altra voce? Nessun problema! Il violino, insieme magari a un altro strumento (tastiera, arpa, violoncello, viola, ecc.), può benissimo adattarsi al ruolo di seconda voce o sostegno al canto principale.

E ricordate.. Paganini non si ripete” (Paganini)

Perchè il più noto violinista di tutti i tempi fu un italiano, Niccolò Paganini, nato a Genova nel 1782. Anche molti tra i liutai più famosi e apprezzati del mondo sono italiani. Tra questi, Antonio StradivariGiovanni Paolo MagginiGiovanni Battista Guadagnini.

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa