PARTY ESPLOSIVO

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?
Eppure il dj che gli sposi avevano ingaggiato proponeva buona musica, gli ospiti erano giovani, ma nessuno è entrato in pista a ballare e questo ha generato il classico effetto “domino” dove alla spicciolata tutti gli ospiti hanno lasciato la location decretando la fine del matrimonio.
Ti è mai capitato?
Se succedesse al tuo matrimonio come ti sentiresti?
Com’è potuto accadere?
Di chi è stata la colpa di un risultato così disastroso? Del Dj? Degli sposi? Degli ospiti?
Difficile identificare i colpevoli in queste situazioni visto che sono molteplici i fattori che possono entrare in gioco in un matrimonio tuttavia ho pensato di elencarti in questo articolo a quali dettagli prestare attenzione e sicuramente da non tralasciare nell’organizzare il tuo party serale e più in generale pianificando il tuo matrimonio per evitare di trasformare un evento gioioso in un vero e proprio fallimento!

1. Area per il ballo adeguata

Quando una coppia di sposi visita le diverse location per trovare quella che più risponde alle proprie esigenze e ai propri gusti tra i parametri di scelta spesso non viene presa in debita considerazione la zona del ballo.
Nell’illustrare le diverse aree della location e il modus operandi con cui vengono utilizzate i diversi proprietari illustrano sommariamente la zona adibita al ballo limitandosi ad illustrare le 2 opzioni in base all’aspetto metereologico.
Nella realtà invece sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione se si vuole ottenere una festa serale esplosiva in primis la dimensione della sala o del porticato rapportata al numero di ospiti.
Uno spazio troppo grande tende ad essere dispersivo andando a penalizzare l’ingresso in pista anche dei ballerini più sfegatati oltre a dare comunque l’impressione di una pista vuota anche con 100 persone che ballano.
Con uno spazio più piccolo, la pista sembrerà sempre piena e si creerà un’atmosfera più coinvolgente anche tra chi sta ballando e chi, per un motivo o per l’altro non se la sente di scendere in pista ma semplicemente osserva, divertendosi.
Inoltre dovete pensare che non tutti i vostri ospiti balleranno contemporaneamente, ci sarà un via vai continuo dettato dai diversi gusti musicali, dalla stanchezza, dalla voglia di fumarsi una sigaretta o di bere e mangiare qualcosa, quindi diventa importante prevedere nella zona del ballo un numero di sedie sufficienti ad almeno la metà dei partecipanti previsti al party serale.
Se pensate che la zona adibita al ballo della location da voi scelta sia eccessivamente grande rispetto al numero di invitati che parteciperanno al party serale cercate di ridurre o delimitare gli spazi utilizzando sedie, tavoli o componenti dell’arredamento.
Non prendo neppure in considerazione il caso di una zona adibita al ballo con una capienza inferiore al numero di presenti al party serale perché una scelta simile debilita la festa in partenza spezzando gli ospiti e portando la pista a svuotarsi comunque in poco tempo. Inoltre una zona troppo piccola, soprattutto nelle serate estive, scoraggia gli ospiti a ballare o viceversa li fa allontanare dalla pista dopo pochi balli per il caldo insopportabile che si viene a generare.

2. Open bar vicino all’area del ballo

La conformazione della villa, o il modus operandi del ristorante/catering in molti casi fa sì che l’open bar venga allestito in una zona lontana dall’area adibita al ballo.
Fare questa scelta è un errore molto grossolano e che può sicuramente pregiudicare la riuscita del party serale perché così facendo si allontanano gli ospiti che difficilmente ritorneranno a ballare perché si perderanno in chiacchere, birre e sigarette.
Considerate poi, che durante un matrimonio, gli invitati e gli amici tendono ad andare a bere assieme, abbandonando la pista da ballo e generando un vuoto difficilmente rimpiazzabile.
L’open bar dev’essere più vicino possibile alla pista, in modo da non far allontanare chi andrà a prendersi da bere così facendo rimarranno a stretto contatto con la festa.

3. Musica all’interno e all’esterno

Ci sono diverse location che per motivi di vicinato, vincoli comunali o semplicemente quieto vivere danno la possibilità agli sposi di usufruire degli spazi esterni per il party serale fino ad un certo orario, spesso coincide con le ore 23.00, dopo di chè la festa deve spostarsi all’interno o deve spegnersi.
In entrambi i casi la festa, in location simili, verrà debilitata visto che, pensare di spostare gli ospiti dall’esterno all’interno della struttura, dopo che il party serale era ai suoi massimi livelli farà si che una parte degli ospiti colga l’occasione per andarsene, mentre un’altra parte non seguirà il Dj all’interno perché preferiscono rimanere all’esterno a godere delle miti temperature serali soprattutto dopo una giornata estiva particolarmente calda.
Inoltre la festa non potrà ripartire sugli stessi ritmi e volumi di dove era stata interrotta. Per quanto veloce e rapido sia lo spostamento quest’ultimo ha creato un’interruzione che ha raffreddato il clima per cui bisogna ripartire, ricostruire e piano piano tornare ai massimi livelli ma ve lo dico io per esperienza che questo NON succederà.
Ciò che di bello avete provato, il divertimento che avete vissuto è finito alle ore 23.
All’interno ci andrete sicuramente dopo mezz’ora o un’ora a dire al Dj che se ne può andare oppure a fare, con gli ultimi amici rimasti, un po’ di karaoke.
Quindi o decidete di vivere al massimo le ore serali all’esterno consapevoli che chiudere il matrimonio alle ore 23 significa comunque farlo a malincuore e tra le proteste di amici e parenti che si stavano divertendo oppure iniziate il party serale fuori e alle 23 vi spostate all’interno incrociando le dita e sperando di proseguire il party serale; Probabilità 10%
Tuttavia per onere di cronaca come 3° soluzione avete la possibilità di optare direttamente per un party serale interno ma questa soluzione va valutata solo se il meteo gioca contro di voi.
Se siete stati ad un matrimonio tra Maggio e Settembre sapete come sia poco attraente rimanere segregati in sala ore e ore a mangiare; Gli ospiti tra una portata e l’altra escono dalla sala anche quando le temperature esterne sono estreme. Immaginate quindi se riuscite a tenere all’interno della struttura amici e parenti per il party serale quando all’esterno le temperature sono finalmente piacevoli!
Voi cosa fareste?

4. Giochi e scherzi

Non capisco perché, in alcuni matrimoni, gli amici degli sposi durante le diverse pause del pranzo, non ne approfittino per fare i giochi e gli scherzi che avevano pianificato, aspettando proprio l’inizio del party serale (momento meno opportuno) per proporli interrompendo più volte il lavoro del dj, facendo svuotare la pista e dando l’occasione o il pretesto a qualcuno dei vostri invitati di salutarvi e andarsene.
Delegate qualcuno o ingaggiate un professionista che si relazioni con i vostri amici e si preoccupi di coordinare gli scherzi pianificandoli nei momenti più indicati, per evitare interruzioni durante il party serale.
Il Dj solitamente è a disposizione degli amici e li supporta in tutto quello che può servire loro, microfono, basi musicali etc. però queste interruzioni che aiutano ad evitare i numerosi tempi morti della giornata devono essere posizionate in momenti strategici che permettano di divertire e intrattenere parenti e sposi ma senza intralciare i diversi professionisti coinvolti.

5. Illuminazione

Ci sono casi in cui già durante l’aperitivo si crea un clima di festa che porta parte degli invitati a ballare…stupendo, ma nella maggior parte dei casi il party serale inizia all’imbrunire, quando il sole scende e le temperature si fanno più piacevoli. La zona adibita al ballo non dev’essere troppo illuminata potrebbe far desistere dallo scendere in pista anche i più intraprendenti. Assicuratevi che il Dj che vi dovrà accompagnare durante il party serale sia dotato di un impianto luci professionale in grado di ricreare un’atmosfera soffusa tramite fari a LED, teste mobili, laser etc. che invogli a fare festa. Non fatevi bastare descrizioni sommarie dell’impianto che il Dj andrà ad utilizzare perché l’aspetto illuminazione aiuta tantissimo ad ottenere un party esplosivo ma la strumentazione dev’essere di qualità. Cineserie da bancarella o effetti luce da “festa di compleanno” giocheranno a vostro sfavore, per cui chiedete al professionista di vedere dei video, o delle foto in modo da poter vedere effettivamente se l’effetto paventato è reale o meno.
Se il Dj che avete ingaggiato invece non è attrezzato per questo ci sono alcune aziende che vi possono aiutare studiando un illuminazione sia per la zona del ballo ma anche per la sala e la location stessa per rendere ancora più magica l’atmosfera che farete vivere ai vostri ospiti. Ovviamente se dovete ricorrere a questa soluzione però probabilmente non avete ingaggiato un Dj professionista.

6. Vocalist

Affidare il party serale ad un Dj a volte, può non bastare, soprattutto se la figura scelta è bravissimo a mixare ma non sa dire due parole al microfono. In un matrimonio ci sono persone che non si conoscono, persone che difficilmente di propria iniziativa si buttano in pista per cui in questi casi appoggiarsi ad un animatore microfonico professionista più diventare la carta vincente tra un party serale esplosivo e uno che non decolla.
La figura dell’animatore microfonico o più semplicemente vocalist aiuta a rompere il ghiaccio già durate la pre-serata colmando la distanza che c’è tra il dj (dietro la consolle) ed il pubblico.
Una volta che la festa inizia a prendere piede, contribuisce a coinvolgere e dare ancor più energia a chi si sta divertendo.

Detto ciò

Spero con questo articolo di avervi dato la consapevolezza di come siano diversi i fattori che determinano la reale riuscita di un party serale esplosivo e di quanti siano i dettagli a cui prestare attenzione.
Sottovalutare uno o più di questi accorgimenti può determinare il FLOP del vostro party serale ma se volete vincere questa paura o più semplicemente volete avere la certezza di non commettere errori che vi possano penalizzare potete visitate il nostro sito www.weddingsymphony.it e andare alla pagina contatti per prenotare una consulenza specialistica con il nostro Paolo e capire come vi può aiutare ad ottenere una festa serale che voi e i vostri ospiti ricorderete per molti anni avvenire.
Ricordate che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso faranno del vostro party serale un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa