Si sa che il matrimonio ha una sola protagonista quel giorno: la sposa.
Tutte le attenzioni, gli sguardi, i commenti sono per lei dal momento del suo arrivo in chiesa fino alla fine della giornata.
Ma non per questo và dimenticato lo sposoo và sottovalutata la sua figura!
Con chi arriva lo sposo in chiesa? Chi lo accompagna? Come?
Sembrerà strano ma ci sono fiumi di inchiostro ed enciclopedie che riguardano la sposa e le sue diverse vicessitudini, mentre nessuno spiega allo sposo cosa deve fare e come dovrà gestire quel momento così carico di tensione.

Tempistiche

Lo sposo arriva in chiesa prima della sposa, questo dovrebbe essere scontato ma è sempre meglio ribadirlo, attenzione, si intende che lo sposo arriva 20/30 minuti prima dell’orario previsto di inizio della cerimonia. Nel pianificare le tempistiche prestate anche attenzione a quelle degli ospiti, che avranno bisogno di più tempo per arrivare (causa parcheggi o ZTL per esempio).
Lo sposo, dunque, esce di casa con i suoi familiari, seguito dai testimoni e arriva davanti alla chiesa con la macchina che, solitamente, è la stessa che a fine giornata accompagna gli sposi dal luogo del ricevimento alla propria abitazione. Se però gli sposi abitano discretamente vicini alla chiesa e hanno scelto una vettura particolare per il loro matrimonio, lo sposo potrebbe utilizzarla per arrivare in chiesa e subito dopo l’auto andrà a prendere la sposa. Se ovviamente però la sposa parte da un luogo più lontano, la macchina degli sposi non potrà accompagnare entrambi. Piccoli dettagli che, se non gestiti al meglio, possono creare disagi e ritardi.
Arrivato in chiesa lo sposo si accerta che tutto sia come prestabilito con i diversi fornitori; Gli allestimenti floreali devono essere finiti, deve trovare il bouquet della sposa (se previsto)all’interno della chiesa, i musicisti devono essere pronti e posizionati, i libretti della cerimonia devono essere distribuiti sulle varie sedute, e se riesce fa un saluto anche al sacerdote; Poi torna sul sagrato della chiesa e si intrattiene con gli ospiti cercando di distendere quanto più possibile la tensione. Volendo lo sposo può delegare i testimoni per piccole incombenzecon la consapevolezza che questo momento crea agitazione e forte emozione un po’ a tutti.

Chi accompagna lo sposo in chiesa?

È la mamma dello sposo che accompagna il figlio e che aspetta con lui sul sagrato finché tutti i suoi invitati saranno arrivati.
Anche l’ingresso ufficiale dello sposo deve essere ben organizzato, bastano pochi accorgimenti per non sbagliare.
I fase di contrattazione assicuratevi con il fotografo sulla sua presenzao dei suoi colleghi sia a casa della sposa e sia sul sagrato al vostro arrivo;Non sono sempre tutti strutturati per seguire entrambi gli arrivi, quello dello sposo e quello della sposa e, nella maggior parte dei casi ovviamente seguono solo la sposa. Quindi, richiedete espressamente il servizio per lo sposo in chiesa e pianificate con cura le tempistiche, perché se lo sposo arriva 5 minuti prima della sposa non c’è il tempo tecnico per fare qualche foto, salutare gli ospiti che non sono passati per casa dello sposo ma sono venuti direttamente in chiesa e gli ospiti della sposa che dopo aver lasciato la casa genitoriale stanno arrivando in chiesa alla spicciolata.
Un altro problema da gestire è quello degli ospiti che vogliono rimanere fuori dalla chiesa per immortalare l’arrivo della sposa. Tendenzialmente questa situazione genera un brusio esponenziale che tende a sminuire anche la figura dello sposo, quindi incaricate qualcuno di invitare gli ospiti a prendere posto all’interno, gli invitati dello sposo accomodandosi sul lato destro della chiesa, gli invitati della sposa il lato sinistro, prima del suo ingresso ufficiale.

 

La musica per l’entrata dello sposo!

Solo dopo che gli ospiti avranno preso posto lo sposo sarà pronto per fare il suo ingresso, accompagnato dalla madre. Per la scelta del brano vi rimandiamo all’articolo (Cerimonia in Chiesa –Ecco cosa sapere).
La musica è partita, lo sposo e la mamma avanzano lentamente lungo la navata e si fermeranno davanti all’altare, dove si aspetterà la sposa. La mamma rimane accanto a lui per tutto il tempo: quando arriverà la sposa accompagnata dal padre i due genitori si saluteranno e prenderanno posto ai loro banchi.

Detto ciò

Spero che abbiate trovato spunti, idee e consigli utili su questo articolo e prima di concludere vi lasciamo ricordandovi che la prima pietra su cui costruire una famiglia è l’equità, per cui date importanza all’ingresso dello sposo almeno in misura simile a quello della sposa che comunque resterà la protagonista assoluta dell’intera giornata.

Io sono Paolo Furlan fondatore delle agenzie musicali Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonia e Wedding Music Fun specializzata nella musica e nell’intrattenimento per matrimonio. Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!