Ti sposi e devi scegliere la musica per la tua cerimonia. Cosa fai?
Scrivi su Google musica cerimonia matrimonio… e i primi risultati che compaiono sono tutti portali dedicati al settore wedding.

Prendiamo il più conosciuto e di conseguenza anche la prima proposta che i motori riportano; Al suo interno solo per il Veneto ci sono oltre 4700 fornitori di cui “SOLO” 800 circa sono musicisti o Dj.
Come orientarsi in una giungla di proposte così ampia e variegata?

Si inizia analizzando foto e video caricati sul portale: difficile capire nel dettaglio la differenza tra una proposta ed un’altra.
Si passa quindi ad analizzare le diverse didascalie associate al servizio ed emergono subito diverse terminologie simili: ” Ampio repertorio, Musicisti diplomati, Personalizzazione, Qualità, Professionalità ”

Sembrano tutte molto simili tra loro, eppure ti sarà capitato di partecipare a qualche cerimoinia e la qualità del servizio musicale non è sempre lo stessa: a volte magari anche un orecchio poco esperto ha sentito stecche o stonature evidenti, altre volte invece la musica ha saputo emozionare e coinvolgere tutti i presenti.
Quindi consapevoli che “l’abito non fa il monaco” come orientarsi e come fare a fare una scelta consapevole?

La musica oggi non basta

La musica fin dall’antichità è un aspetto irrinunciabile per qualsiasi cerimonia.
Quando ho iniziato a suonare, innanzi tutto parlare di cerimonia dava per scontato intendere religiosa, oggi invece le cerimonie civili sono scelte dal 60% delle coppie; Quindi se in passato era di moda utilizzare il coro parrocchiale oggi le coppie di sposi che scelgono la cerimonia religiosa sono poco inclini ad affidare ad un gruppo di ragazzi, o peggio, al coro dei “vecchi del paese” l’aspetto musicale della loro cerimonia nuziale.

Oggi una proposta simile non è più al passo con i tempi perché i tempi sono cambiati, le persone sono cambiate e soprattutto le aspettative che sposi e ospiti hanno sono notevolmente cambiate.

Cerimonie in stile americano, la sensibilizzazione alle tematiche green, la valorizzazione delle ville d’epoca, l’esplosione di nuovi stili, sono tutti elementi che hanno contribuito a trasformare il concetto di cerimonia da semplice “celebrazione” ad “EVENTO”.
Viviamo in un mondo in continua evoluzione, le mode, i generi musicali e i gusti del pubblico cambiano ad una velocità incredibile.

Potresti pensare che per la tua cerimonia basta trovare qualcuno che suona un violino o una tastiera. Tutto sommato se frequenta una scuola di musica o meglio il conservatorio può tranquillamente accompagnare anche tutta la tua cerimonia.

Quello a cui non si pensa sono i pericoli a cui vai incontro se si sottovaluta l’aspetto musicale. Oggi non basta “suonare uno strumento”. Ogni matrimonio è un EVENTO; Ogni cerimonia và strutturata e arricchita di vari momenti che richiedono la giusta colonna sonora e atmosfera.

La musica …. alla cerimonia

Spetta alla musica il compito di creare un file-rouge che accompagni sposi e invitati durante tutta la giornata in una “escalation” che inizia appunto dalla elegante ed emozionante cerimonia fino alla scatenata e chiassosa festa serale!

L’atmosfera musicale varia man mano che evolve la cerimonia prestando attenzione a non essere mai fuori luogo o inappropriata passando da pomposa o cadenzata per l’ingresso degli sposi a elegante, sobria e coinvolgente durante i vari momenti del rito senza contare uno o più effetti WOW con momenti emozionanti e romantici!

Scegliere i giusti riferimenti per ogni momento, in mezzo a una proposta web che spazia in innumerevoli direzioni, spesso senza chiarire bene differenze e proposte, è davvero complicato. L’unica soluzione pare essere quella di:

  •  affidarsi al passaparola (ma ricorda, quello che va bene per altri potrebbe non essere giusto per te)
  •  passare ore e ore al computer girovagando tra Google e YouTube
  •  scegliere sulla scia emotiva, senza considerare tutti i dettagli

Capita così di affidare un aspetto fondamentale come la musica per la tua cerimonia all’amico che preso dall’emozione e dal peso di responsabilità “stecca” in più punti su brani famosissimi che anche un orecchio poco esperto nota.

Oppure al musicista inesperto che non conosce le dinamiche e le tempistiche di un EVENTO così complesso come il matrimonio o peggio al musicista professionista che accompagna la tua cerimonia senza nessun trasporto o emozione. Si limita a fare il suo senza arte né parte.

Usciamo dalla giungla!

Se vuoi evitare di perderti in questa giungla di proposte o di fare una scelta che potresti rimpiangere per tutta la vita, quello che devi fare è prendere consapevolezza di alcuni aspetti fondamentali per te. Per orientarti tra le varie soluzioni e individuare quella più adatta alla tua cerimonia è necessario:

  •  Investire del tempo con i musicisti per far capire loro chi siete, quali sono i vostri gusti e le vostre aspettative
  •  Personalizzare ogni momento della cerimonia (15 in una cerimonia religiosa e 8 per le cerimonie civili) con un repertorio che rispecchia le vostre personalità e il tipo di rito che avete immaginato
  •  Analizzare il repertorio per evitare spiacevoli limitazioni o vincoli posti dal celebrante
  •  Personalizzare il rito con romantica originalità rivisitando anche grandi classici in chiave moderna adattandoli al contesto

Ora che hai capito come procedere per selezionare i migliori professionisti per la tua cerimonia, puoi iniziare a stilare la tua lista e richiedere ai vari fornitori appuntamenti e incontri per approfondire i vari passaggi.

Se ti sembra complicato o troppo faticoso e lungo, se non hai il tempo per gestire questa ricerca in autonomia, rivolgetevi al WEDDING MUSIC PLANNER!

Scopri il wedding Music Planner

Paolo è il primo consulente in Veneto specializzato nella pianificazione musicale per matrimoni.

A differenza delle classiche Agenzie musicali o dei musicisti di alto livello che puntano a vendere il proprio servizio, focalizzandosi interamente sulla performance, Paolo lavora in modo opposto, mettendo al centro la coppia, ascoltandone i desideri e individuando, tra gli oltre 60 artisti che compongono le due agenzie Wedding Symphony e Wedding Music Fun, la soluzione migliore per la tua cerimonia e ricevimento.

Il Wedding Music Planner aiuta gli sposi a costruire un’esperienza personalizzata e completa, dalla cerimonia al ricevimento, ottimizzando la ricerca in modo mirato, attraverso una guida che evita perdite di tempo e confusione, garantendo ampia scelta e chiarezza. Questo per gli sposi significa affrontare con facilità e serenità tutte le scelte musicali durante la creazione del progetto di matrimonio.

Detto ciò

Ora che hai la consapevolezza di come uscire dalla giungla delle proposte che trovi nei diversi portali dedicati al settore del matrimonio, vai alla pagina contatti per prenotare una consulenza con il nostro Wedding Music Planner e capire come realizzare il tuo grande sogno.

Ricorda che “Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Io sono Paolo Furlan fondatore delle agenzie musicali Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonia e Wedding Music Fun specializzata nella musica e nell’intrattenimento per matrimonio. Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!